Chi è Tutui?

By mercoledì, gennaio 16, 2013 , , , ,

Chi è Tutùi? E' Pulcinella. - Pulcinella in Palermo? E d'onde è venuto? Chi ce l'ha mandato? - State sicuri, intanto, che dà solo non potè venire, per la ragione semplicissima che è un Pulcinella di legno.Sicuro, di legno come Rinaldo, come Orlando, come Malagigi dei teatri di marionette. Ma il povero Pulcinella, il povero Tutùi, non ha un teatro stabile; esso è condotto in giro per i chiassuoli e per i vicoletti, dove il burattinaio va gridando con voce nasale: - Tutùi! Tutùi! - Allora i monelli gli corrono dietro urlando e schiamazzando; le comari metton fuori il capo dai loro catoi, e il pubblico è bello e formato. Il burattinaio pianta in un fiat il suo teatrino: con quattro assi e un lenzuolo forma una specie di tenda chiusa, col cielo scoverto, dentro alla quale si ficca lui con la sua piccola compagnia di legno; e dal parapetto della tendaincomincia la rappresentazione.Sono sempre le solite storie: Pulcinella che vuol prender moglie; i suoi amori con Colombrina; gelosie di Tartaglia; intervento del padrone di Pulcinella; comparsa del notaio, e così via di seguito. La commedia finisce sempre con una scarica generale di batoste, o con l'apparizione improvvisa d'un terribile cagnaccio che si porta via quell'intruso di Tartaglia. Pulcinella trionfa, e i monelli applaudiscono freneticamente.Tutto questo il popolino lo chiama il giouco di Tutùi.
Enrico Onufrio, Guida Pratica di Palermo - 1882
Nel 2006 nasce a Palermo l'Associazione Culturale Tutui composta da giovani donne provenienti dal mondo dell'arte, dell'artigianato e della promozione turistico culturale.

L'Associazione Tutui è un organismo senza fini di lucro per il quale i soci collaborano volontariamente ad ogni necessità organizzativa delle varie attività svolte; ha come obiettivo la salvaguardia della memoria e la divulgazione della conoscenza del patrimonio culturale rappresentato dall'Artigianato Artistico e dall'Arte.

L'impegno dell'associazione è quello di promuovere attività culturali con particolare attenzione al patrimonio storico, artistico e della tradizione popolare per la valorizzazione della persona e la crescita culturale, civile e turistica del territorio siciliano.

Con questo obiettivo l'associazione organizza mostre e manifestazioni, conferenze, corsi, viaggi e visite guidate di carattere culturale.

Tutui ha organizzato in passato alcuni eventi dai toni evocativi ambientati nel centro storico di Palermo mettendo in scena antiche feste della tradizione adattate in chiave moderna.

Contatti
E-mail | associazionetutui@gmail.com
Profilo Facebook Associazione Culturale Tutui
Pagina Facebook | Associazione Culturale Tutui

You Might Also Like

0 commenti