Chi legge? Viaggio lungo le rive del Tirreno

By venerdì, gennaio 04, 2013 , , , , , , , ,

Mario Soldati
1960 - Chi legge? Viaggio lungo le rive del Tirreno
Autori | Mario Soldati e Cesare Zavattini,
da un'idea di Cesare Zavattini
Regia e conduzione | Mario Soldati

Inchiesta in 8 puntate, dal 19 novembre 1960
Viaggio culturale di Mario Soldati e Cesare Zavattini 
alla scoperta delle letture degli italiani

Zavattini è per la prima volta alle prese con la tv, mentre Soldati era reduce dalla felice esperienza televisiva del Viaggio lungo la valle del Po (1957) . Una nuova inchiesta on the road, dunque, sempre con Soldati conduttore, “reporter” e intervistatore oltre che autore. Se nel viaggio “padano” di tre anni prima si era mosso alla ricerca dei cibi genuini, in questa seconda esperienza percorre a ritroso il tragitto compiuto da Garibaldi e i Mille esattamente cento anni prima: da Marsala a Quarto.

Soldati ferma le persone che gli capitano a tiro nel corso del viaggio e gli chiede “cosa legge?”. Le risposte non sono quelle di un popolo di grandi lettori, ma l’interesse del programma non sta nel dato sociologico, quanto nella scoperta che fa fare allo spettatore del paesaggio naturale, architettonico e storico e nella straordinaria personalità e forza comunicativa di Mario Soldati. [Fonte: Rai.TV]

Soldati visita le Saline di Trapani e raccoglie le storie degli scaricatori di sale, a Palermo entra in una libreria e interpella gestore e clienti sul tema della lettura, inoltre citando Carlo Levi, ci mostra anche scene di vita popolare dei quartieri palermitani e approfondisce circa la tradizione dei pupi siciliani. La tappa palermitana si conclude con i fuochi d'artificio in onore della Santa Patrona della città, Santa Rosalia.


ARCHIVIO RAI
Chi legge? Amici Siciliani 1
Chi legge? Amici Siciliani 2

You Might Also Like

0 commenti