'U pagghiaru di Piano Pomo

By martedì, ottobre 23, 2012 , , , , , ,


Fino a pochi decenni fa, nelle aree montane della Sicilia, i pastori usavano costruire dei rifugi utilizzando materiali facilmente reperibili, paglia, rami secchi, i cosidetti pagliari (pagghiari).

Nascono al fine di soddisfare l’esigenza di un rifugio temporaneo contro i rapidi mutamenti del clima o l’eccessiva lontananza dalla propria abitazione rurale. Queste modeste costruzioni solitamente avevano forma conica che permetteva alla pioggia e alla neve di scivolare esternamente senza penetrare all'interno.

Una fedele ricostruzione si trova nel cuore del Parco Ragionale delle Madonie, a Piano Pomo, località nei pressi di Castelbuono, in provincia di Palermo.

Il sentiero naturalistico di Piano Pomo è uno dei più suggestivi del Parco; qui dominano la radura in tutta la loro maestosità esemplari unici di Agrifoglio gigante che formano un boschetto fitto e denso con esemplari alti fino ai 15 metri e larghi fino a 4 metri, vecchi anche più di trecento anni rappresentano una notevole peculiarità ambientale.

Come raggiungere il sito | Occorre dirigersi dalla periferia Castelbuono verso la statale 286 direzione Geraci Siculo fino al bivio per il Bosco di San Guglielmo e Piano Sempria. Imboccata questa strada, sr 23, si avanza in salita attraverso un rigoglioso castagneto misto a querce si giunge a Piano Sempria (1260 m). Qui si prosegue a piedi sul sentiero natura fino a raggiungere l'ampia radura di Piano Pomo (1380 m).







You Might Also Like

2 commenti

  1. La nostra terra non finirà mai di stupirmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra terra non finirà mai di stupirmi! Pippo Sancarlo

      Elimina