Il Viaggio di Vittorio De Sica

By martedì, novembre 13, 2012 , , , , , , ,


Vittorio De Sica è scomparso il 13 novembre 1974. E' considerato uno dei padri fondatori del Neorealismo e uno dei più importanti registi e interpreti della Commedia all'Italiana.
L'ultimo film da lui diretto è Il viaggio (1974), riduzione di una novella di Luigi Pirandello, interpretato da Sophia Loren, accanto a Richard Burton. La colonna sonora del film, è del figlio Manuel De Sica, è stata incisa da Nancy Cuomo. Alcune scene de Il Viaggio sono state girate in Sicilia, tra le città citiamo Siracusa, Noto (Sr), Palermo.

Trama | Innamorata sin dall'infanzia del conte Cesare Braggi, Adriana Di Mauro - figlia unica di una borghese siciliana rimasta vedova - è vissuta nella palpitante attesa di diventare sua moglie. Quando però il vecchio conte, in punto di morte dichiara la sua volontà di volerla sposa dell'altro figlio, Antonio, la ragazza, convinta dalla madre, si rassegna a rispettare il desiderio del defunto e sposa Antonio, da cui ha un figlio. Quando però il marito muore, vittima di un incidente d'auto, Adriana si chiude nel più stretto lutto, trascurando la propria salute. Finalmente convinta dal cognato, si reca con lui da un cardiologo palermitano. La diagnosi, che lascia ben poche speranze, impone a Cesare di prolungare il viaggio sino a Napoli, dove un secondo medico non può che confermare il parere del primo. Minacciata dalla morte, la femminilità di Adriana si risveglia; è la donna, ora, a chiedere di non tornare in Sicilia. Mentre risalgono l'Italia, prorompe, tra Cesare e Adriana, l'amore fino allora represso. Venezia sarà però la loro ultima tappa: stroncata da un attacco, la donna muore.


You Might Also Like

0 commenti